top of page

Come adottare una sana routine quotidiana?

Vuoi sentirti meglio, più in forma, più sicuro di te, più calmo e più tonico ogni giorno? Non c'è niente di meglio che implementare una routine di benessere. Sebbene il termine “routine” a volte possa avere una connotazione negativa, non è così quando si parla di benessere. In questo articolo ti aiuteremo ad adottare questa nuova routine cambiando le tue abitudini. Adotta i migliori automatismi e meccanismi per prendere cura di te e sentirti meglio!


Perché adottare una routine di benessere?

Cominciamo dall'inizio! Implementare una routine di benessere consente al cervello di automatizzare determinate azioni. Creando meccanismi giorno dopo giorno, il tuo cervello riposa e mantiene la sua energia per tutti i cambiamenti e i rischi della vita quotidiana. Dedicandoti ogni mattina, sera o giorno a un'attività positiva per prendere cura di te, migliori in modo sistematico le tue condizioni generali.

L'adozione di una routine di benessere può permetterti di:

  • migliorare la tua salute

  • evacuare lo stress

  • migliore l'autostima e la fiducia

  • sentirsi più bella/più bella

  • fare spazio quotidianamente ai tuoi valori profondi.


Quando implementare una routine di benessere?

La routine è sinonimo di strutturare la mente. Per aiutarti a definire le migliori routine quotidiane, devi selezionare i momenti migliori della giornata per implementarle. In generale, le routine mirano a creare una transizione tra 2 momenti o 2 attività. Puoi, ad esempio, scommettere su:

  • La routine mattutina: da adottare ogni mattina appena svegli per iniziare bene la giornata.

  • La routine di lavoro: da adottare tra 2 attività al lavoro per preparare il cervello alla prossima azione da svolgere.

  • La routine serale: per rilassarsi il più possibile e dormire bene la notte.


Come implementare una routine mattutina?

Primo consiglio essenziale: la mattina senza fretta! Saltare dal letto non appena suona l'allarme non è una buona idea. Assicurati di impostare la sveglia 5 minuti prima dell'ora in cui desideri alzarti. Questi 5 minuti preziosi ti daranno il tempo di allungarti, emergere e mettere in moto le tue idee. La corsa mattutina è una delle fonti di stress più ansiose.


Bevi un grande bicchiere d'acqua. Rimanere ben idratati al mattino è una delle chiavi per far funzionare correttamente il corpo dall'inizio della giornata. L'acqua a digiuno disintossica il corpo e guarisce l'intestino. La disidratazione non è rara di notte e bere un grande bicchiere d'acqua darà una spinta al tuo corpo.


Fai una buona colazione. Per iniziare bene la giornata, non trascurare la colazione! L'assunzione di vitamine e minerali farà andare avanti per tutta la mattina. Senza di essa, potresti esaurire rapidamente le tue energie ed essere meno efficiente al lavoro o nelle tue attività quotidiane. Succhi di frutta e verdura bio, caffeina di buona qualità, frutta fresca, bevande calde, yogurt bio, cereali integrali: colazione perfetta!


Come implementare una routine serale?

Impostare una routine di benessere la sera è un'ottima idea per rilassarsi e migliorare la qualità del sonno. Non c'è niente come concludere bene la giornata lavorativa che adottare meccanismi di bozzolo e bellezza.


diffusore d'ambiente palo santo naturale bambù

Usa un diffusore d'ambiente con bastoncini

Quando torni a casa dal lavoro, creare un'atmosfera delicata e piacevole nella tua casa è un'ottima idea. Per fare questo, niente di meglio che optare per un diffusore di profumo a bastoncini naturale per trasformare l'atmosfera olfattiva dei tuoi interni. Rilassati e respira il profumo naturale che ami!

Ti consigliamo in particolare il nostro diffusore d'ambiente al palo santo. Infatti, l'essenza di questo albero sacro è nota per purificare le energie della mente e della casa.

Piazza il tuo diffusore in una stanza ben ventilata, disponi i bastoncini di rattan nella bottiglia. Per il primo uso lasci il tempo ai bastoncini di assorbire una parte della fragranza e per una diffusione più intensa del profumo, capovolgi i bastoncini ogni due settimane.

I diffusori sono fatti a mano nel nostro laboratorio di Roma con delle fragranze naturali, una base eco-friendly sostenibile e dei bastoncini di rattan.






Accendi una candela vegetale

La candela profumata a base di cera vegetale naturale è un vero tesoro per rilassare l'atmosfera di una stanza. Profuma l'interno creando una luce soffusa che favorisce il riposo e il relax.

Se oltre ad approfittare delle sensazione rilassanti che creano i profumi naturali vuoi anche approfittare dei benefici degli oli essenziali, dai un'occhiata alla nostra guida di aromaterapia e scegli la candela naturale profumata che fa per te.

Per dedicarti un momento di relax a fine giornata ti consigliamo l'olio essenziale di bergamotto, per esempio. Valido alleato contro lo stress, aiuta contro l'insonnia e rinforza la fiducia in sé stessi. In diffusione, il bergamotto aiuta anche a purificare l'aria ed è molto utile per curare i stati di agitazione e l'ansia. Lo ritrovi per esempio nelle candele Tucano Toco e Pantera Nera.

Se invece vuoi prepararti prima di andare a dormire e assicurati un sonno di qualità, ti indirizziamo verso l'olio essenziale di lavanda. Contribuisce a ridurre lo stress e a riequilibrare il sistema nervoso. Esercitando un'azione tonificante e sedativa, ti aiuta contro il mal di testa e l'insonnia. Calmante e rilassante, la lavanda dal suo profumo fresco è perfetto per combattere lo stress e il nervosismo ed è tradizionalmente consigliato per calmare i nervi e dormire bene. In diffusione, da utilizzare per donare serenità e benessere. La ritrovi nella candela Morfo Blu.


Allora, pronti ad adottare rituali che ti fanno bene?

0 commenti

Comentarios


bottom of page