top of page

chi siamo

nel cuore di Fanny e Gianfranco è facile scorgere un grande amore per Roma, la città in cui hanno scelto di vivere

Fanny

Sì, è stata una scelta, perché Fanny è francese e fin da piccola ha sempre sognato di abbracciare la cultura delle origini italiane della sua famiglia. Per anni ha fatto molte domande a suo nonno e mentre cresceva, la sua passione per l'Italia non ha mai smesso di svilupparsi. Così, dopo essersi laureata in comunicazione e con qualche anno di carriera come giornalista di arte e musica, ha finalmente preso una decisione: prenotare un biglietto aereo di sola andata per Roma e ha deciso di iniziare la sua nuova vita italiana!

Gianfranco

Dall'altra parte del pianeta, negli anni '90, avresti potuto vedere Gianfranco per le strade di Caracas, in Venezuela. In realtà è nato lì. Come Fanny, ha sempre avuto una passione innata per l'Italia e tra una lasagna domenicale della sua mamma e un'altra, faceva molte domande ai suoi genitori e nonni italiani sulla loro vita in Italia. Quando ha deciso di trasferirsi dal Venezuela era avvocato in uno studio legale ma questo non gli ha mai impedito di inseguire il sogno di vivere a Roma, la città che ha scelto per una nuova vita e dove è nata un'altra passione: le energie rinnovabili, un campo dove ha sviluppato la sua vita professionale.

come si sono conosciuti

Ed ecco che arriva la parte romantica della storia! Se le foto che vedete non bastano, sì, Fanny e Gianfranco, i fondatori, sono anche compagni di vita. Quando si sono incontrati nel cuore di Roma, in un battito di ciglia tutto ha finalmente avuto un senso: Roma era il punto d'incontro di queste due anime gemelle!

Se c'è un'altra cosa che amano, che li unisce fortemente, è la loro creatività e passione per l'artigianato. Soprattutto perché si preoccupano di adottare uno stile di vita sostenibile e rispettoso del pianeta. Insieme hanno riscoperto il piacere di realizzare prodotti naturali per la propria casa.

Fanny Meneghin, fondatrice di Aponwao, artigiana ed imprenditrice franco-italiana.
le prime idee

Infatti, nell'estate 2020, durante un brunch domenicale fatto in casa sul loro balconcino, hanno iniziato a sognare di costruire insieme un'attività imprenditoriale artigianale che rispecchiasse il loro modo di vivere sostenibile e naturale. Entro l'inverno dello stesso anno, in seguito a infiniti brainstorming, hanno finalmente plasmato e sviluppato un'idea grezza e l'hanno trasformata in un vero progetto: una boutique di prodotti fatti a mano e naturali di alta qualità per la casa con una bellissima collezione di apertura di candele artigianali 100% naturali profumate con oli essenziali di prima qualità.

Logo Aponwao bradipo
Nasce Aponwao !

In omaggio al paese natale di Gianfranco e al fascino di Fanny per i paesaggi mozzafiato, hanno scelto il nome di una maestosa cascata nella foresta pluviale amazzonica venezuelana per rappresentare il loro marchio.

Amici & collaboratori

Durante lo sviluppo di Aponwao, Fanny e Gianfranco si sono circondati di artisti talentuosi e di amici geniali.

Vanessa

Il design barocco e tropicale del packaging è stato di Vanessa, stilista di stampe e ricami, ma anche grande amica di Fanny. Fu per caso che si incontrarono a Roma, diventando coinquilini quando Vanessa si trasferì da Londra per venire a vivere a Roma. Insieme hanno riempito di gioia il loro quartiere durante apritivi e feste nelle notti bellissime di Roma.

Ilaria & Jacopo

Le foto delle candele sono state scattate a casa di Ilaria e Jacopo sotto il sole di Fregene. Amici di vecchia data, hanno conosciuto Fanny a New York, erano anche loro coinquilini molto prima che si trasferisse a Roma. Tutti e tre erano stagisti nella città che non dorme mai, e vivevano con altre quattro persone e formavano un gruppo super cosmopolita: Francia, Italia, Messico, Canada, Spagna e gli Stati Uniti. Per mesi, ogni sera, sul terrazzino del loro cortile di Brooklyn, parlavano per ore e ore dei loro sogni e dei loro progetti.

Fu anche Jacopo a dare a Fanny la sua prima lezione di cultura italiana, insegnandole a cucinare e mangiare la pasta come si deve, credendo che non potesse lasciarla andare a vivere a Roma senza questo prezioso insegnamento.

logo graphicsfae
Graphics Fae

Il bradipo come logo e le illustrazioni degli animali che incarnano le candele sono nate sotto le matite dell'artista francese Graphics Fae. Il suo bellissimo lavoro può essere trovato anche sul suo sito.

Flonfy, cane carino
Flonfy

Per aiutarli in questo percorso possono contare anche sul loro cagnolino Flonfy (che a volte si comporta da gatto!), non tanto per la concentrazione e la serietà, ma per tanto divertimento e amore durante le sessioni di lavoro.

bottom of page