20211017_184922 108MP.jpg

aromaterapia naturale

L'aromaterapia è stata utilizzata fin dalla notte dei tempi per soddisfare le diverse esigenze del corpo o della mente, grazie ad un'applicazione cutanea, negli alimenti, e naturalmente in diffusione. 

 

Ciascuno dei nostri oli essenziali è accuratamente selezionato per le sue qualità e proprietà aromatiche. L'incorporazione della miscela di oli essenziali nella cera fusa a temperatura controllata preserva le molecole degli oli. L'attenta raffinazione delle candele permette una perfetta infusione dei profumi che si diffonderanno poi perfettamente nell'aria. 

 

Questa guida per ti permetterà di scoprire le virtù di ogni olio essenziale e trovare rapidamente quello più adatto alle tue esigenze e ai tuoi desideri.

scopri tutti i favolosi benefici dell'aromaterapia!

relax

Arancione

Allontana il nervosismo e l'ansia offrendo una sensazione di calore. Stimola l'intuizione, la concentrazione e la curiosità. Il profumo dolce, sensuale e caldo si ottiene dalla buccia del frutto originario del bacino mediterraneo. L'olio essenziale d'arancia diffonde buonumore e ottimismo, aiuta a combattere i disturbi del sonno ed è riconosciuto per le sue proprietà di purificazione dell'aria. L'arancia è uno degli oli essenziali più utilizzati in aromaterapia.


Lo ritrovi in Ara Macao

arancia
arancia
limoni

Gioiello della Calabria, il bergamotto racchiude un concentrato di Sole. Valido alleato contro lo stress, aiuta contro l'insonnia e rinforza la fiducia in sé stessi. In diffusione, il bergamotto aiuta anche a purificare l'aria ed è molto utile per stati di agitazione e ansia grazie al suo effetto rilassante sui nervi. Rafforza la mente e come la maggior parte degli oli essenziali di agrumi, il bergamotto lenisce o stimola il sistema nervoso a seconda delle esigenze e delle condizioni individuali.
 

Lo ritrovi in Tucano Toco e Pantera Nera.

bergamotto
bergamotto
Image by Jaspreet Kalsi

Dal sud dell'india, il cardamomo stimola lo sviluppo mentale e svolge una azione benefica rilassante che dona benessere e armonia. Speziata e balsamica, è famosa anche per schiarire la sfera respiratoria con une forte azione decongestionante. Contro l'affaticamento mentale, l'olio essenziale di cardamomo ravviva cuore e mente.
 

Lo ritrovi in Colibri.

cardamomo
cardamomo
Image by Max Letek

Le sue potenti proprietà, oltre a stimolare la sicurezza e confidenza in se stessi, lo rendono un valido supporto contro la depressione e l'insonnia. Con un profumo fino e legnoso, l'olio essenziale di cedro dell'Atlante ci invita alla meditazione e favorisce il rilassamento. In effetti, associato al chakra della radice e all'elemento terra, il cedro dell'Atlante è noto per aiutare l'ancoraggio. Armonizzante libera anche le vie respiratorie quando usata in diffusione. 
 

Lo ritrovi in Libellula.

cedro dell'Atlante
cedro dell'Atlante
pompelmo Fette

Vero concentrato di ottimismo e buonumore, il pompelmo risveglia il bambino che è in noi. Stimolante, favorisce la fiducia in se stessi e ricentra le idee. Molto efficace per purificare l'aria, è anche molto apprezzata per chi vuole portare un profumo fresco a casa. L'olio essenziale di pompelmo rilassa ed esalta la nostra sensibilità, e come la maggior parte degli oli essenziali di agrumi, il pompelmo lenisce o stimola il sistema nervoso a seconda delle esigenze e delle condizioni individuali.
 

Lo ritrovi in Alouatta.

pompelmo
pompelmo
Fili d'erba

Rilassante e calmante, ci aiuta a realizzare i nostri obiettivi. Con una fragranza profonda, ricca e sensuale, l'olio essenziale di Vetiver è essenziale e prezioso nel mondo della profumeria. Caldo, è meraviglioso per combattere lo stress e favorire il rilassamento, il vetiver stabilisce il legame con le forze della natura. È inoltre un ottimo supporto per le naturali difese immunitarie.
 

Lo ritrovi in Alouatta e Giaguaro.

vetiver
vetiver

Anti-stress

Image by Anuj Yadav

L'albero che profuma i venti del mediterraneo offre anche un olio essenziale utile in caso di tosse e affezioni dell'apparato respiratorio, infatti la sua azione lenitiva rende il cipresso un must per calmare la tosse. Il suo profumo originale, sia legnoso che fresco, è molto ricercato in profumeria e aromaterapia, è anche un alleato nel respingere gli insetti. Nell'aromaterapia più centrata sulla mente, il cipresso aiuta a mantenere l'autocontrollo donando serenità e pace con se stesso.

 

Lo ritrovi in Cappuccino e Margay.

cipresso
cipresso
Image by Vaibhav Salvi

Piccante, fresco e tonificante, il limone verde sarà un grande alleato per riequilibrare le energie vitali e combattere lo stress. L'olio essenziale di lime è noto per combattere le tensioni. Risorse, riequilibra e focalizza le energie vitali. Tonificante, l'olio essenziale di Lime viene tradizionalmente utilizzato anche in caso di morale basso. Il suo profumo piccante, fresco e tonificante è molto apprezzato.


Lo ritrovi in Colibri e Giaguaro.

limone verde
limone verde
Image by Abby Boggier

Calmante e tonificante, l'essenza della menta rinfresca e rigenera. L'olio essenziale di menta verde fornisce un effetto "boost" e favorisce la concentrazione, il rendimento e la riduzione dell'affaticamenteo psico-fisico. Rinfrescante, l'olio essenziale di Menta libera la sfera respiratoria ed ha effetti stimolanti utili per rinvigorire corpo e mente.


Lo ritrovi in Morfo Blu.

menta verde
menta verde
Image by Mikhail Tyrsyna

Come un vento ghiacciato del nord, è un anti-stress, antibatterico e riequilibrante utile contro le affezioni dell'apparato respiratorio. Con il suo profumo resinoso, legnoso e fresco, l'olio essenziale di pino siberiano è un ottimo desodorisante naturale e aiuta anche a purificare l'aria. Il pino di Siberia è anche noto per aiutare contro il disagio respiratorio.


Da ritrovare in Ape.

pino di siberia
pino di siberia

Per dormire

Image by Pauline Jurkevicius

Contribuisce a ridurre lo stress e a riequilibrare il sistema nervoso. Esercitando un'azione tonificante e sedativa, ti aiuta contro il mal di testa e l'insonnia. Calmante e rilassante, la lavanda dal suo profumo fresco è perfetto per combattere lo stress e il nervosismo ed è tradizionalmente consigliato per calmare i nervi e dormire bene. In diffusione, da utilizzare per donare serenità e benessere.
 

Lo ritrovi in Morfo Blu.

lavanda
lavanda
Image by Vladzimir Nikitsin

Agrume poco conosciuto, il petit grain bigarade ha un grande potere contro l'irritabilità. Offre armonia con il suo profumo addolcente per il cuore. Il Petit grain bigarade è uno degli più famosi per combattere lo stress, l'insonnia e il morale basso. Tradizionalmente utilizzato per calmare i nervi, lenire le ansie e rilassare, è favoloso anche per la sua azione armonizzante sul piano emozionale. L'olio essenziale di petit grain facilita il rilassamento e favorisce il sonno.
 

Lo ritrovi in Tamarino e Margay.

petit grain bigarade
petit grain bigarade

Tonico

Image by Aditya Joshi

Supporta la creatività e l'ispirazione mentre rinforza i nervi e il cuore. E perfetta per chi vuole aprire i suoi sensi. Tonico e stimolante, dal profumo fino, caldo e dolce, l'olio essenziale di Cannella viene utilizzato per comporre profumi ed è anche rinomato come afrodisiaco. In diffusione, riscalda l'ambiante e sviluppa un'atmosfera di convivialità. La cannella aumenta la creatività, rinforza i nervi e il cuore. 
 

Lo ritrovi in Morfo blu, Ara Macao e Margay.

cannella
cannella
Red Wood

Delicato e prezioso, il legno di rosa aiuta a riequilibrarci spiritualmente e a tenere la testa alta rafforzando la perseveranza. Tonico, l'olio essenziale di legno di rosa è un ottimo ingrediente rivitalizzante ed è anche rinomato per le sue virtù purificanti e il suo profumo dolce che calma gli animi e le tensioni. È apprezzato in caso di superlavoro, stanchezza nervosa o morale basso grazie alla sua azione positiva, calmante e afrodisiaca.
 

Lo ritrovi in Tucano toco.

legno di rosa
legno di rosa
coconut-5468986_1920.jpg

Stimolante generale, l'olio essenziale di noce moscata risveglia il corpo e la mente. Rigenera e rifocalizza le energie vitali. Stimolante generale, l'olio essenziale di Noce Moscata rivela anche un potere afrodisiaco. Originario dell'Indonesia, è stato a lungo oggetto di invidia in Europa perché considerata la spezia più costosa. Veniva anche bruciata nelle strade per mascherare gli odori sgradevoli.
 

Lo ritrovi in Giaguaro.

noce moscata
noce moscata
pxfuel.com.jpg

Originario delle Filippine, ha conquistato il mondo della profumeria con il suo odore potente e ammaliante.  La sua proprietà afrodisiache, favorisce il lasciarsi andare e stimola il desidero di oltrepassare i limiti. Antidepressivo e stimolante sia per la mente che il corpo, il patchouli è utile per ricaricare le energie. Icona della generazione hippie, aiuta anche alla meditazione.
 

Lo ritrovi in Colibri, Tamarino e Pantera nera.

patchouli
patchouli
rain-of-gold-gceb8f9d5e_1280.jpg

Tropicale e sensuale, questo fiore è noto per il su profumo pieno di sole. Utile per risvegliare i sensi e per liberare la gioia, euforia e sicurezza in sé stessi. L'Ylang Ylang è riconosciuto per agire contro lo stress e l'agitazione. Con una fragranza potente e voluttuosa, l'ylang ylang  è afrodisiaco. Tradizionalmente usato per calmare i dolori spasmodici, soprattutto legati allo stress, È uno dei migliori oli essenziali per i suoi effetti sul sistema nervoso, è tradizionalmente usato per calmare lo stress e la tensione, e combattere la depressione o l'insonnia.

Lo ritrovi in Ape, Ara Macao e Tucano Toco.

ylang ylang
ylang ylang
Image by Don Shin

Questa radice magica aumenta la forza. Conosciuto per essere afrodisiaco, è anche ottimo per sviluppare il discernimento e l'intelletto.

Originaria dell'Estremo Oriente, veniva chiamata "medicina universale" ed è usata per alleviare la nausea, le sindromi premestruali e la tosse. Lo zenzero porta nell'ambiente una nota calda e delicata, speziata e agrumata.

Nel benessere, lo zenzero è riconosciuto per le sue proprietà stimolanti e toniche per il sistema nervoso, rilassante e stabilizzante. 

Riscalda il cuore, alleggerisce la mente e solleva le inibizioni mentali.
 

Lo ritrovi in Tamarino.

zenzero
zenzero

Svegliare le energie

Foglie di basilico

Fonte di energia e vitalità, ha la capacità di rilassare il sistema nervoso e di combattere l'affaticamento e lo stress quotidiano. L'olio essenziale di basilico è riconosciuto per le sue proprietà equilibranti e armonizzanti del sistema nervoso, favorisce uno stato d'animo positivo e aiuta il rilassamento. Lenisce i disturbi psico-emotivi legati a una contrazione del plesso solare. Nell'antichità si usava il basilico per proteggere dal malocchio. Nell'Induismo è considerata un'erba sacra, dedicata a Vishnu e Krishna, che può offrire protezione fisica e spirituale a chi la indossa.
 

Lo ritrovi in Ape e Cappuccino

basilico
basilico
Image by K15 Photos

Utile per migliorare la memoria, l'olio essenziale di chiodi di garofano è anche perfetto per darci un boost d'energia. Stimolante generale, l'olio essenziale di chiodi di garofano è noto in caso di grande affaticamento fisico e dà una spinta in caso di affaticamento intellettuale. Nel benessere, l'olio essenziale di chiodi di garofano è riconosciuto per le sue proprietà stimolanti, toniche e leggermente afrodisiache. Antinfettivo e antivirale, riscalderà l'ambiante e sarà un vero alleato quotidiano. 
 

Lo ritrovi in Alouatta e Pantera Nera

chiodi di garofano
chiodi di garofano
Image by Yannick Pulver

Favorisce il rilassamento, la riduzione dello stress e delle tensioni accumulate. Incoraggia l'ottimismo e l'equilibrio mentale. Per purificare l'aria dell'ambiente, l'olio essenziale di geranio sprigiona una piacevolissima fragranza rotonda e fiorita molto apprezzata anche in profumeria. Ricco di monoterpenoli, dalle potenti proprietà antimicotiche e antinfettive, l'olio essenziale di Geranio contiene anche composti in grado di respingere insetti e zanzare. Dona chiarezza ed equilibrio mentale, ed è anche un alleato durante il ciclo con la sua azione rilassante e antispasmodica. 
 

Lo ritrovi in Libellula.

geranio
geranio
limoni

La vitalità del limone aiuterà a ripristinare la tua lucidità, concentrazione e memoria. Purificante, il limone è indispensabile per purificare l'aria. La sua azione energizzante e fortificante lo rende molto interessante per stimolare l'organismo. Piacevole da diffondere, l'olio essenziale di limone trasmetterà le sue proprietà toniche e profumerà gli ambienti con un odore fine e fruttato che invita al buonumore ed è un alleato in caso di stanchezza. Il limone è anche tradizionalmente riconosciuto come ottimo per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
 

Lo ritrovi in Libellula.

limone
limone
green pine tree in close up photography_

Quest'olio essenziale trasmette la forza dell'albero restituendoci vigore e autostima. E' un valido supporto al sistema nervoso e all'equilibrio tra il corpo e lo spirito. Meraviglioso nella diffusione, energizzante e tonico, l'olio essenziale di pino silvestre tonifica il corpo e stimola la mente. Rinfrescante, è stato a lungo tradizionalmente utilizzato come prezioso alleato per i problemi respiratori. Tonificante, con il suo profumo di bosco, ti restituirà energia e dinamismo.
 

Lo ritrovi in Cappuccino

pino silvestre
pino silvestre

Queste informazioni sono fornite a scopo informativo, non possono in alcun modo costituire informazioni mediche, né impegnare la nostra responsabilità.