Adottare la decorazione slow
- Aponwao
- 16 giu 2023
- Tempo di lettura: 2 min
L'inizio di una nuova stagione è il momento perfetto per prendere nuove abitudini. E perché non concentrarsi su uno stile di vita più green a partire da questo autunno? Cambiare il modo di consumare passa anche attraverso la scelta della nostra decorazione adottando una decorazione etica e uno stile di vita slow life.
Mentre viviamo ad un ritmo frenetico, rallentiamo, e ti spieghiamo perché adottare la slow deco.

Cos'è la decorazione slow?
Tutto è iniziato negli anni '80 con il movimento “slow food” guidato dal giornalista gastronomico italiano Carlo Petrini. Questo concept nasce per contrastare il fast food e promuovere la gastronomia promuovendo i sapori e le tradizioni locali. Il movimento si è poi sviluppato con lo slow working, lo slow travel, lo slow design e lo slow life.
Slow = rallentare
Lo "slow life" significa rallentare e fare un passo indietro per pensare in modo diverso ai propri consumi, dedicando del valore ad ogni momento ed evitando il consumo eccessivo.
La tendenza slow non si ferma qui e vale anche per la decorazione. Lo slow deco è una decorazione che vuole essere responsabile, sostenibile, rispettosa dell'ambiente basata su valori etici ed ecologici.
Allora come pensare meglio alla sua decorazione?
Facciamo entrare la natura
Rinverdire i tuoi interni con le piante è una vera boccata d'aria fresca! Le piante portano una dose di vitalità e fanno bene al morale. Prevengono lo stress e purificano l'aria della casa.
Se non hai il pollice verde: considera i cactus che richiederanno meno manutenzione di una pianta verde.
Upcycling e recycling
Non buttiamo via! Ripariamo e trasformiamo. “Nulla si perde, nulla si crea, tutto si trasforma”: questo è il principio dell'upcycling. Si tratta di dare un nuovo look ad un oggetto che già possiedi. Che sia un mobile o un pezzo di arredo, possiamo usare la nostra creatività per rivitalizzarlo.

Scegli un oggetto che abbia una storia
Prediligere materie prime lavorate a mano.
Acquistare da un artigiano significa fare in modo che l'oggetto che arriva a casa sia unico. Gli oggetti fatti a mano hanno un'anima: le imperfezioni del lavoro manuale hanno il potere di umanizzare uno spazio abitativo.
Quando acquisti una delle nostre candele, stai acquistando candele fatte a mano con l'amore del lavoro ben fatto.
Riordina i tuoi interni
Lo slow deco ci incoraggia ad ordinare i nostri interni per conservare solo quello che ci sembra utile. In effetti, l'accumulo di oggetti può opprimerci e portare a infiniti compiti domestici.
Per riassumere, la decorazione slow significa "pensare meglio la sua decorazione di casa". Significa anche adottare una decorazione semplice e raffinata ma ponderata dando una seconda vita ai suoi oggetti favorendo l'upcycling e il fai-da-te e sostenendo l'artigianato.
E tu, quando passi alla decorazione slow?
Il potere nascosto degli oggetti organizzativi nella decorazione slow
Articolo davvero illuminante sulla decorazione slow! Vorrei aggiungere una riflessione sulla connessione spesso trascurata tra organizzazione e sostenibilità nel design d'interni. Molti non sanno che il disordine visivo può aumentare i livelli di cortisolo del 23% secondo uno studio della UCLA del 2019, mentre uno spazio ben organizzato promuove naturalmente scelte di consumo più consapevoli. Quando parliamo di slow deco, l'organizzazione diventa un elemento fondamentale: non si tratta solo di ridurre gli oggetti, ma di creare sistemi intelligenti per valorizzare ciò che già possediamo. Un portagioie trasparente ad esempio, può trasformare completamente l'approccio alla gestione degli accessori: la trasparenza permette di vedere immediatamente cosa si possiede, evitando acquisti impulsivi e duplicati.